Incontriamoci con un libro Conclusa con successo il primo ciclo dei “Caffè Letterari” organizzati dall’Associazione Culturale Orizzonti 2001 di Ginosa
La sera del 29 giugno il Bar Cocoricò ha ospitato l’ultimo dei quattro incontri culturali definiti “Caffè Letterari”. Un ciclo che nel nostro Comune ha preso il via lo scorso 30 marzo da una idea di Rosa Laurenzano in collaborazione con Eugenia Stano, Pina Russo, Marivita Latorre, Rosaria Leserri,Leila Fadad e organizzato dall’Associazione Culturale “Orizzonti 2001” e con la consulenza e documentazione libraria di Giovanni Maggi. Oltre al bar di via della Pace è giusto ricordare che hanno aderito all’iniziativa anche Il Borgo Antico di Piazza Orologio, Dolci Voglie in zona Poggio, il Caffè Europa di via Matteotti.
La soddisfazione di dimostrare che quando la voglia di conoscenza e di dialogo è forte ogni ambiente potrebbe non solo essere adibito al confronto dei pensieri ma addirittura favorirlo e svilupparlo trasformandosi in una cassa di risonanza assordante con i libri a fungere da grancassa.
E’ bello tracciare un consuntivo di un lavoro quando si viene premiati da riconoscimenti gratificanti che ci fanno sentire soddisfatti e coscienti di aver intrapreso un percorso inedito e denso di potenziali insidie che potevano celarsi e sopraffarci in ogni momento. Il timore dell’incomprensione e dell’indifferenza, ad essere sinceri era molto forte, ma così non è stato. Gli oltre 250 partecipanti ci hanno fatto capire che bisogna osare.
“Incontriamoci con un libro” è stato lo slogan che ci ha accompagnato per tutte le serate con appuntamenti mensili che hanno promosso conversazione e scambi di opinioni su temi che andavano dal “Come diventare grandi” a “Il viaggio, una vita” o incentrati sulla donna e conclusi con temi più attinenti alle cronache. Gli incontri proseguiranno anche questa estate, il 21 luglio con i “Cortili Letterari” , ospitati in uno splendido cortile spagnolo nei pressi di Piazza Orologio a Ginosa. Info http://og2001.blogspot.com/ e-mail: og2001ginosa@gmail.com
A margine dell’iniziativa è giusto registrare la volontà dell’Associazione di accogliere come Soci onorari Eugenia Stano, Marivita Latorre, Francesca Leccese e Leila Fadad coerentemente con lo spirito di “Orizzonti 2001” e del suo presidente Nicola Mancini, che mira sempre più ad allargare i suoi confini umani e culturali anche attraverso iniziative come le rappresentazioni teatrali e “Giri d’Arte” che ha avuto un enorme successo lo scorso anno e che verrà ripetuta il prossimo 7 agosto nel centro storico di Ginosa.
Rosaria Leserri
Componente direttivo Ass.Orizzonti 2001
Commenti
Posta un commento