ESPRESSIONI DI DONNA


“ESPRESSIONI DI DONNA”
Progetto “Contro la violenza sulle donne”
Mostra di Fotografia, Pittura e Scultura
1-2-3-4-5-6  Ottobre 2013
Cortile del Palazzo Giancipoli - via Matteotti, n. 6 Ginosa (TA)



Download Regolamento


Progetto “Contro la violenza sulle donne”
Regolamento per la selezione delle opere che saranno esposte nella mostra collettiva di arte contemporanea e concorso di pittura, fotografia e scultura denominato:
“ESPRESSIONI DI DONNA”
Date della Mostra: 1-2-3-4-5-6 Ottobre 2013
Cortile del Palazzo Giancipoli - via Matteotti, n. 6 Ginosa (TA)

ART. 1 – Finalità
L’Associazione culturale “Orizzonti 2001” ed il Comune di Ginosa, nell’ambito del progetto “Contro la violenza sulle donne”, nato nell’anno 2012, indice un concorso al fine di selezionare e/o premiare le opere Pittoriche, Fotografiche e Scultura liberamente ispirate al tema “ESPRESSIONI DI DONNA”. Le opere selezionate saranno esposte nell’omonima mostra collettiva che si terrà nel cortile interno del Palazzo Giancipoli sito in via Matteotti a Ginosa (TA).
I soggetti sopra indicati, con l’indizione del presente concorso si pongono quale obiettivo, quello di sensibilizzare la cittadinanza sul problema della violenza conto le donne, soprattutto considerata l’allarmante frequenza di fatti di cronaca che vedono le donne quali vittime della “violenza di genere”, perpetrata ai loro danni dagli uomini. Ed è in questo contesto che si desidera interrogare la creatività e la capacità espressiva del mondo artistico al fine di raccogliere tutte quelle opere capaci di esprimere il sentimento degli artisti nei confronti della problematica.
ART. 2 – Requisiti per la partecipazione
Possono partecipare gli artisti italiani e stranieri (di seguito Autori) desiderosi di misurarsi con il tema del concorso.
ART. 3 – Quota di iscrizione
La partecipazione è gratuita. Sono a carico degli autori solo le eventuali spese di cui al successivo art. 11.
ART. 4 – Tema
Pur nella massima libertà d’interpretazione artistica le opere dovranno ispirarsi al tema di cui all’art.1.
ART. 5 – Tecniche di realizzazione
Ogni Autore può presentare una sola opera prodotta con una delle seguenti tecniche corrispondenti alle tre categorie in cui è suddiviso il concorso:
     Pittura - opere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica (olio, tempera, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita, collage, etc.) e su qualsiasi supporto (tela, tessuto, carta, legno, plastica, ferro, etc.). Le misure massime consentite per ogni opera sono di circa cm 100 per lato.
     Scultura e installazione - opere create in qualsiasi materiale organico o inorganico. Le opere possono anche avvalersi di suoni, luci, video e movimenti meccanici o elettrici. Le misure massime consentite per ogni opera sono in maniera indicativa: base 1 metro, profondità 1 metro, altezza 1 metro, peso 50 kg.
     Fotografia - fotografie su supporto analogico in b/n e a colori, fotografie digitali in b/n e a colori, elaborazioni digitali in b/n e a colori, opere interamente realizzate al computer. Le misure massime consentite per ogni opera sono di circa 100 cm per lato.
ART. 6 – Modalità e termini di partecipazione
Entro le ore 23.59 del giorno 10 Settembre 2013, coloro che intendono partecipare al concorso dovranno inviare all’indirizzo: espressionididonna@gmail.com una e-mail con Oggetto <<Richiesta di partecipazione alla mostra “Espressioni di donna”>>,  alla quale dovranno essere allegati:
  1. scansione del presente regolamento firmato per accettazione;
  2.  scansione della fotocopia di un documento di identità dell’Autore firmata in originale;
  3. un breve curriculum vitae con il dettaglio del percorso formativo e delle eventuali partecipazioni a precedenti mostre (in formato word);
  4. una scheda descrittiva dell’opera in cui sono specificati: il titolo, l’eventuale didascalia, la tecnica utilizzata, il supporto, le dimensioni, nonché una descrizione esplicativa del legame artistico dell’opera con il tema della selezione (in formato word);
  5. una fotografia ad alta risoluzione dell’opera (nel caso di partecipazione alla sezione fotografica del concorso una copia digitale della foto);
  6. (SOLO PER LE SCULTURE) n. 3  immagini dell’opera in alta risoluzione scattate da diversa angolazione.
ART. 7 – Giuria
Le opere saranno valutate, selezionate e premiate da una giuria composta da 5 membri i cui nomi saranno resi noti mediante pubblicazione sul sito internet dell’associazione “Orizzonti 2001” (og2001.blogspot.com) entro 15 giorni dalla data fissata per la preselezione.
Le decisioni della Giuria sono inappellabili ed insindacabili.
ART. 8 – Preselezione
Sulla base della documentazione pervenuta, la giuria individuerà le opere ammesse alla selezione finale ed eventualmente alla mostra presso il Palazzo Giancipoli in Ginosa (TA)
Gli Autori delle suddette opere saranno invitati a partecipare alla selezione finale mediante e-mail, inviata all’indirizzo di posta elettronica specificato nella domanda di partecipazione. In tale comunicazione verranno inoltre specificate le modalità di invio delle proprie opere anche ai fini della valutazione da parte della giuria e dell’allestimento della mostra.
L’elenco degli Autori selezionati per l’esposizione sarà altresì pubblicato sul sito internet della Associazione. Nessuna ulteriore comunicazione verrà data agli Autori non ammessi alla selezione finale. Le immagini delle opere ed i curricula degli Autori non ammessi alla selezione finale, saranno pubblicati in un’apposita sezione del sito og2001.blogspot.com.
ART. 9 – Selezione finale
La data, l’ora ed il luogo della selezione finale saranno inoltre pubblicate sul sito internet dell’associazione e diffuse mediante Sa organi di informazione locali e social networks.
L’elenco degli Autori ammessi alla mostra sarà pubblicato sul sito internet della associazione. Agli Autori delle opere selezionate sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
ART. 10 – Premi
Le opere prime classificate nelle rispettive categorie di partecipazione al concorso (Pittura, scultura, fotografia) verranno premiate ciascuna con un premio in danaro di € 100,00 (cento/00).
ART. 11 – Garanzie ed Autorizzazioni dell’Autore
L’opera può essere presentata esclusivamente da parte del suo Autore, il quale garantisce di possederne tutti i diritti e che essa non lede alcun diritto di terzi e non viola nessuna legge vigente.
L’Autore autorizza l’associazione a riprodurre l’opera previa la semplice citazione del proprio nome in cataloghi, proiezioni, siti internet e altre eventuali pubblicazioni e/o cataloghi.
L’Autore riconosce che nessun compenso gli è dovuto a qualsiasi titolo da parte dell’Associazione.
Gli Autori, selezionati per l’esposizione presso il Cortile del Palazzo Giancipoli in Ginosa, dovranno assicurare, a proprie spese e nei tempi richiesti dall’organizzazione, il trasporto ed il carico/scarico dell’opera sia all’inizio che alla fine della mostra, nonché tutto il materiale e/o i dispositivi tecnicamente necessari per la corretta esposizione dell’opera, curando personalmente i lavori di allestimento.
ART. 12 – Responsabilità
L’Associazione, pur assicurando la massima cura e custodia delle opere pervenute, declina ogni responsabilità per eventuali furti, incendi o danni di qualsiasi natura, alle opere o persone, che possano verificarsi durante tutte le fasi della manifestazione. Se ritenuto necessario l’Autore potrà sottoscrivere autonomamente ed a proprie spese un contratto di assicurazione contro il furto e/o il danneggiamento dell’opera.
ART. 13 – Consenso
L’Autore autorizza espressamente l’Associazione, a trattare i propri dati personali ai sensi del D.lgs 196/2003 (Privacy) compresa la comunicazione a terzi per le finalità inerenti il presente bando.
L’Autore autorizza altresì l’Associazione a pubblicare l’immagine dell’opera ed il proprio curriculum sul sito internet og2001.blogspot.it.
ART. 14 – Disposizioni finali
L’Associazione, si riserva il diritto di modificare il presente regolamento, qualora fosse necessario
per motivi di organizzazione, dandone comunicazione agli Autori.
Ginosa, 25/05/2013


FIRMA PER ACCETTAZIONE DEL REGOLAMENTO
(a cura del concorrente)

Per accettazione.
Data, ____/____/_______
Firma _______________________





Progetto “Contro la violenza sulle donne”
Domanda di partecipazione al concorso ed alla mostra collettiva di arte contemporanea
“ESPRESSIONI DI DONNA”
1-2-3-4-5-6 Ottobre 2013 - Palazzo Giancipoli – Ginosa
Al Presidente dell’Associazione “Orizzonti 2001” – Via Belledonne – Ginosa.
Il/La sottoscritto/a .........................................................................................................................
nato a ............................................................ il ............................................................................
residente a .....................................................................................................................................
Prov. ............................................................ Cap .........................................................................
indirizzo .................................................... ...................................................................................
Tel. .............................................................. fax ...........................................................................
e-mail ........................................................... ................................................................................
CHIEDE
di partecipare al concorso delle opere “ESPRESSIONI DI DONNA”, che saranno eventualmente esposte nell’ambito della mostra omonima, in programma nel periodo 1-2-3-4-5-6 Ottobre 2013 nel Cortile del Palazzo Giancipoli, per la categoria:
[  ]Pittura
[  ]Scultura ed Installazioni
[  ]Fotografia.
DICHIARA
di aver letto e compreso il regolamento della selezione che si allega firmato per accettazione e di essere in possesso dei “requisiti di partecipazione” richiesti.
AUTORIZZA
il trattamento dei dati personali, art. 7-13-23 D. Lgs 196/03, da parte dell’associazione Orizzonti 2001 compresa la comunicazione a terzi per le finalità inerenti la mostra e la pubblicazione dell’immagine dell’opera e del proprio curriculum sul sito internet dell’associazione “Orizzonti 2001”.

Data __ / __ / ____

 FIRMA ..........................................................................
Scarica il Regolamento in pdf

Commenti

Post più popolari