GI. RI. D'ARTE 2011 - 7 AGOSTO - CENTRO STORICO DI GINOSA

Gi. Ri. D’Arte dove Gi. sta per Ginosa paese di confine tra le province di Taranto e Matera incuneata a nord nella meravigliosa Gravina e protesa a sud verso il mar Jonio; Ri. Sta per Rivolta, quella parte della Gravina che ospita uno dei più suggestivi villaggi rupestri che da solo racconta storie di vita millenaria, l’Arte è quella che l’Associazione Culturale Orizzonti 2001 di Ginosa ha portato già nel 2010 in questi suggestivi luoghi che il 7 agosto 2011 riaprono  con rinnovata vitalità.
24 artisti saranno presenti con personali di Fotografia, Fumetto, Pittura ed Arti varie che spaziano dalle installazioni artistiche all’arte del riciclo ed alla realizzazione di opere con le più svariate tecniche;
Ancora, saranno, per gentile concessione delle Autorità, esposte opere realizzate dai detenuti del Carcere di Taranto a significare che il recupero e l’integrazione sono concrete possibilità per tutti.
Musicisti, Danzatori, Attori di Teatro, Artisti di Strada, sono in tutto 45 e si esibiranno in luoghi ed orari differenziati lungo un percorso di circa 1.500 metri cha da Largo Cortina, passando per la Madonna del Trascorso, si snoda sulla vecchia Via Matrice fino alle Vie Geofoli, San Giovanni e l’ingresso della “Rivolta”.
Uno spazio “under 18” ospiterà le esibizioni di giovani promesse dell’arte locale;
Non mancheranno momenti di gradevoli soste presso gli stands appositamente allestiti, dove il visitatore potrà gustare i prodotti della tradizione enogastronomica Ginosina.
Gi.Ri d’After, dopo le 24.00, i turisti e visitatori saranno accompagnati verso il nuovo giorno con musica e degustazioni “soft”;
Orizzonti 2001, ha voluto con questa iniziativa portare alla ribalta i luoghi dimenticati del Centro Storico che grazie a recenti e pregevoli interventi di recupero stanno man mano ritornando ad essere luoghi di vita, allo stupore che prende il visitatore alla prima vista si sostituisce la meraviglia per ogni piccolo anfratto, cortile, cantina o semplice muro dove discretamente si collocano gli artisti e le esibizioni in un continuo, come recita il manifesto, di Arte, Musica, Cultura, Spettacolo e Sapori.
Inizio alle ore 20.30.
 

Commenti

Post più popolari